venerdì, aprile 16

dell'uomo che fui...


Dell’uomo che fui stato
ruvide mani ricordo aver avuto,
cesellate e irruvidite nell’infinito fare
per mutar l’argilla in pietra dura,
squadrata poi, per costruire mura.

Da occhi grandi rammento aver guardato
lucenti specchi della vita che vivevo
colmi di gioia, meraviglia e pianto
sbocciati assieme nell’estasi sublime
che mi colse, nel giorno che già stanco
varcai solenne del mondo il bel confine,
per trovarmi appena dopo in altre spoglie;
così fui bimba, sorella e infine moglie.

E in quel viaggio, anelante alla vetta
tentavo andare arrancando,  più in alto
quando a un tratto, impaurita, l’inciampo!

Mi s’infranser le mani nel colpo
che la lunga caduta m’inferse
e restai troppo a lungo là, inerte.
Poi sorpresa ho scoperto le ali
così un volo intrapresi a rovescio;
col coraggio che m’era rimasto
tornai indietro, abbozzata creatura.
Mi mutai nel gabbiano di stormo
e fui pesce, e leone selvaggio.
Sono stata partenza e ritorno
ed infine io fui solo”viaggio”;
percorrendomi fui notte e giorno
le parole, il silenzio, il rumore.
Mi hanno visto, e chiamato “le stelle”,
fui io pietra scalpello e livella
finché alfine, percorsa ogni via,
ora miro l’immagine amata:
quell’essenza di tutto, ch’è mia
poiché sono, ed esisto increata.

7 commenti:

Madama Dorè ha detto...

Troppo bella!
Un abbraccio

Baol ha detto...

Ciao Lila!

Angelo azzurro ha detto...

...e di tutto quello che vorrei essere...

Lila ha detto...

@ Madama Dorè
Grazie :)

@ Baol
ciao a te!

@ Angelo azzurro
è di tutto ciò che siamo!

albafucens ha detto...

ed eccomi di nuovo qui tra le tue belle pagine a leggere queste tue belle righe che parlano di metamorfosi .. di percorsi e voli interiori e l'immagine che alla fine tratteggi è assai bella

.. miro l'immagine amata.. ch'è mia poichè sono, ed esisto increata

un abbraccio forte delce lila
.. e garzie ^ __ ^

UIFPW08 ha detto...

Di vanto trovai scritto e perdono scolpii sulla pietra che anima avea persa tra il cielo e la bellezza.
Buon fine settimana per te
Maurizio

grazie della tua visita.

Lila ha detto...

@ albafucens
grazie a te. Non siamo che parti di un unico essere, e da ciascuno traiamo saggezza e forza
:)

@ Maurizio
bel contributo... ti ringrazio del passaggio!