sabato, febbraio 14

Buon compleanno


Un soffio di brina si è adagiato tra i capelli, ma il tuo sorriso è quello che da sempre ricordo. Non perde un'oncia del suo brillare, nonstante la vita a volte sia dura e rattrappisca la forza; a volte, la vita, ti ha messo davanti, poi dentro, il dolore che si ingrossa quando ti senti solo e tradito.
ALtre volte ti ha dato un sussulto di gioia imprevedibile, che ha fatto ridere tutta la pelle, scoprendo fra i denti serrati dall'energia che ci vuole a camminare, uno spazio leggero. Che poi è quello che aggiunge grazia ad una meditazione, e toglie fatica all'ndare avanti fino al termine.
Non posso augurarti che sia tutto sempre bello, o non avresti la gioia che segue il dolore. Non posso augurarti che il tempo sia clemente, ma che la sua corsa incessante ti faccia solcare ogni anno con vigore rinnovellato, questo si.
Che le pieghe nascoste si aprano innanzi. CHe tu possa aspettare, quando la brezza è caduta, uin nuovo vento che sospinga per mare. Che il cuore si scopra sempre padrone, e con quell'angolo occupato dal pensiero di chi, al di là degli errori che capitano tra di noi, ti amam d'amore infinito.
T'è figlia, t'è madre, t'è amica.
Auguri, mamma.

4 commenti:

Pierluigi ha detto...

Tantissimi auguri anche da parte mia, uniti ai complimenti - ormai scontati - per il tuo fantastico modo di scrivere!

Federico Distefano ha detto...

Auguri a tutte le mamme, allora!!
:))

Lila ha detto...

:))
grazie dell'augurio corale!

Pierluigi ha detto...

...mi manca la mia dose di poesia giornaliera! :))