lunedì, novembre 10

L'idraulico

Conosco un uomo, che è sordastro. Anzi, dai, diciamo che è sordo (#) abbastanza da non sentire il campanello e il citofono; e da credere che, quando si sentono dei suoni simili al driin del telefono di casa, possano essere causati dal mio cellulare. Naturalmente è il suo telefono di casa. E lui è un ingegnere delle telecomunicazioni.
Però adesso è un po' sordo. è questo che conta per la storia; non il fatto che sia una persona colta e divertente, ma un po' timido; o che, quando l'ho conosciuto, pensavo che non mi parlasse per spocchia, e invece ho scoperto che (a parte il fatto che gli viene l'affanno) è quasi un compagnone. Ha dei concetti equilibrati sulla politica, il che è particolarmente difficile per molti di noi. Lui, é uno che quando c'era la sinistra al potere ne diceva il bene e il male, e ora che c'è la destra ne dice il bene e il male. Raro.
è emotivo quanto un fiore, di quelli che si chiudono se li guardi, e nonostante anni di training respiratorio e di allenamento allo sforzo, quando deve andare in un posto gli viene il fiatone. Non perché non ce la faccia a camminare, ma perché gli viene l'ansia. Emotivo, ed obbiettivo. Unico.
Comunque, sordo, lo è.
Qualche giorno fa ero a casa sua, quando è suonato il citofono. "è il suo cellulare?" mi chiede.
No, è il citofono.
Secondo trillo.
Si sente la voce della donna di servizio, che evidentemente si è avvicinata all'apparecchio, perché la sento chiedere "chi è?".
Subentra un'altra voce: la moglie dell'ingegnere: "apra, è l'idraulico".
E io che pensavo che in casa non ci fosse nessuno! Ma evidentemente la donna di servizio, dopo tanti anni, è diventata un po' sorda anche lei. Io stessa ho dovuto suonare due volte. Magari questo è il postino.
Terzo trillo.
La donna di servizio: "chi è?"
La voce della moglie (che ci sente ma evidentemente non ha le mani (libere)), con un tono di voce ormai piuttosto teso e appena un po' stridulo... : "apra, è l'idraulico!"
Avete mai provato ad incastrare un idraulico? Ti dice che viene tra una settimana, mentre tu ormai navighi nella disperazione, se non nell'acqua. Chiudi il rubinetto centrale, hai solo acqua fredda, la caldaia non funziona.. E quando finalmente arriva (50 euro solo per arrivare con la sua manina al campanello), magari ti dice che non ha il pezzo che serve. E torna dopo una settimana. E magari quel giorno ha da fare o si dimentica di voi...
Si, sono sicura che vi è capitato.
Quarto trillo: "chi è" insiste la donna di servizio, che essendo filippina forse non sa come funziona qui con gli idraulici. Forse da loro è diverso. Forse non conosce la parola... ma dannazione! Alle grida (ormai vibranti di panico) della voce della moglie ("Apra!!! è l'idraulico!" ) almeno potrebbe fidarsi e aprire. Per gentilezza verso la signora, almeno! Che diavolo.
Effettivamente, fra l'altro era l'idraulico. E alla fine credo che abbia aperto la voce della moglie, con l'ultimo strillo. Ma forse le prime due volte era il postino, perché non ho mai visto un idraulico insistere tanto.
L'ingegnere, nel frattempo continua gli esercizi; passa l'idraulico e dopo circa 40 secondi esce dal bagno. Ha già finito. SI sente un nuovo suono, e l'ingegnere: "ma è il suo, o il mio cellulare?"
Naturalmente era quello dell'idraulico.

(#) non voglio essere tacciata di discriminazione scrivendo: sfavorito nelle possibilità uditive. Se uno non ci sente, per me è sordo. Nessuna offesa. Se sono stupida, non sono "diversamente intelligente". Sono stupida... Se sono brutta... beh, intanto non è colpa mia.
Ma questa è un'altra storia

2 commenti:

Federico Distefano ha detto...

Hehehe!
Divertente e preoccupante allo stesso tempo.
Ciao!

P.S.= Mi sento diversamente sveglio, quindi penso che tra poco andrò a dormire...

Lila ha detto...

Ehi, ciao!
Ahinoi, è la realtà ad essere preoccupante... diversamente non ci potremmo divertire così tamto.